
Tutela delle PMI: è giunta l’ora di passare all’azione
Come prevenire e difendersi dai cyberattacchi
I cyberattacchi rappresentano una minaccia che non riguarda solo le grandi aziende; anzi, le PMI ne sono particolarmente colpite, in quanto spesso dispongono di poco personale e di scarse infrastrutture in grado di proteggere adeguatamente sistemi e dati. L’associazione ITsec4KMU offre sostegno alle PMI nella prevenzione dai cyberattacchi.

Danni milionari
I rischi nell’informatica sono onnipresenti e altamente dinamici. Un cyberattacco può immobilizzare un’intera azienda, comportando costi enormi. Gli attacchi degli hacker, l’estorsione informatica, ma anche l’installazione intenzionale o non intenzionale di malware da parte dei dipendenti causano ogni anno alle aziende milioni di euro di danni. Ai costi dei fondi rubati e dei sistemi informatici danneggiati si aggiungono poi i danni immateriali, come la perdita di fiducia di clienti e partner e la perdita della reputazione.

Dichiari guerra alla cybercriminalità!
ITsec4KMU è un’associazione del Canton Zugo, dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche e dell’Università di Lucerna. Aiutiamo le PMI a riconoscere prematuramente i rischi informatici e a prevenire i cyberattacchi,
offrendo loro assistenza sotto forma di informazioni facilmente comprensibili, affinché siano in grado di gestire eventuali cyberattacchi ed essere preparate ai pericoli dello spazio digitale.
Il primo interlocutore per le PMI
D’ora in poi, sulla nostra piattaforma informativa troverà consigli utili sul tema della cybersicurezza e della sicurezza informatica. Grazie al nostro materiale didattico, ai webinar e alle liste di controllo, potrà preparare la sua PMI ai cyberattacchi. Inoltre, i nostri eventi e una rete di esperti risponderà a qualsiasi sua domanda in fatto di prevenzione e su come affrontare emergenze gravi.

La conoscenza è sicurezza
Con le notizie del National Center for Cyber Security (NCSC) rimarrà aggiornato sugli argomenti attuali relativi alla cybercriminalità e alla sicurezza informatica.